giovedì 3 marzo 2016

Mini-recensione: "Il bacio più breve della storia" di Mathias Malzieu

Il bacio più breve della storia
Autore: Mathias Malzieu
Editore: Feltrinelli
Pagine: 123
Prezzo: 12,00 € cartaceo – 7,99 € ebook

Trama:
Parigi, una sera al Théâtre du Renard, l'orchestra suona "It's Now or Never". Una ragazza misteriosa e sfuggevole si aggira, lui la nota, cerca in ogni modo di avvicinarla e, quando ormai tutto sembra impossibile, si trovano faccia a faccia e si baciano. Un bacio minuscolo, il più breve mai registrato, e lei scompare. Invisibile, si allontana. Un mistero anche per un inventore come lui che, seppur di indole tendenzialmente depressa, è determinato a rivedere l'eterea e vulnerabile creatura che lo ha ammaliato. Inizia così una ricerca serrata in cui sarà affiancato da due bizzarri personaggi: un detective in pensione, che ha tutto l'aspetto di un orso polare, e il suo stravagante pappagallo. Le invenzioni si susseguono e qualcosa di molto goloso e originale aiuterà il protagonista nel suo scopo. Ormai è chiaro, fra i due è scoccata una scintilla, si è prodotto un cortocircuito. Ma in amore gli artifici non bastano, servono coraggio e temerarietà, doti che entrambi dovranno conquistare se vorranno trovarsi e abbandonarsi l'uno all'altra. Riusciranno i due a superare ostacoli e paure e a vivere il loro amore?

Molto carino! :-) Come sempre leggere un suo libro è come tuffarsi nell'immenso mare della poesia, dove nuotano stravaganti parole, romanticissimi poemetti, frasi che colpiscono ed una storia tanto particolare ed inverosimile quanto reale ed attuale.
Conosciamo un uomo che si innamora della donna invisibile che scompare quando la baciano e che gli ha regalato il bacio più breve della storia. Dopo quel brevissimo “sfioramento di labbra” lei si dilegua, scomparendo letteralmente, e lui ne resta ossessionato. Parte così la sua estenuante ricerca della ragazza… ma come fare se non l’ha nemmeno vista in faccia e non ne conosce il nome?
Su suggerimento della sua amica farmacista si rivolge quindi ad uno strambo investigatore privato con capelli bianchi come nuvole che, grazie al suo “speciale” pappagallo (senza dubbio il più sfrontato delle storia), si offre di aiutarlo nella ricerca.
Nel frattempo il vecchio amore dell'uomo tornerà a farsi viva dopo averlo lasciato tempo prima, facendogli così rimettere in discussione i suoi nuovi sentimenti. Ma lui è alla disperata ricerca della ragazza invisibile... la troverà? E lei riuscirà a non scomparire se lui volesse baciarla ancora? Come vivranno la loro storia?
Una deliziosa favola sull'amore, la ricerca e la scoperta di nuovi sentimenti di appena 100 pagine ma che saprà incantarvi grazie al particolarissimo stile dell'autore. Provare per credere.

“I tuoi occhi sono troppo grandi, quando ridi, dentro ci si vede il cuore.”

2 commenti:

  1. Non ho mai letto un libro di Malzieu, devo dire che la trama non mi ispira molto, ma la tua recensione mi ha incuriosita abbastanza. Se riesco a togliere un po' di letture, forse ci farò un pensierino.
    P.S. Nel mio blog è in corso un GA, se ti va di dare un'occhiata puoi passare QUI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrive davvero molto bene, potresti provare, oltretutto sono libri davvero brevi..

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!