lunedì 23 febbraio 2015

Recensione: "Cinder" di Marissa Meyer

Cinder
Serie: The Lunar Chronicles #1
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 394
Prezzo: 17 € cartaceo – 8,99 € ebook

Trama:
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


Ho mai detto quanto adoro le favole? Mai??? Bene, allora direi che questo è il momento giusto per urlare al mondo quanto AMO LE FAVOLE!!! I film Disney con cui sono cresciuta (e che non mi stanco mai di rivedere) che raccontano quegli amori così romantici e assurdamente impossibili…. E questo libro…. Wow! Racchiude tra le sue pagine TUTTO quello che amo delle favole PIU’ TUTTO quello che amo dei libri fantasy/futuristici: è un perfetto mix di questi elementi; mi ha fatta sognare per la parte romantica e tifare per la protagonista, ma anche stupire positivamente per tutti quei bei dettagli che caratterizzano il mondo del futuro, così originale e ben studiato! Insomma, una Cenerentola sia dei giorni nostri, perché tanto forte e determinata quanto insicura e dolce, ma anche del futuro perché… beh, è un cyborg! XD

“He was the fantasy of every girl in the country. He was so far out of her realm, her world, that she should have stopped thinking about him the second the door had closed. Should stop thinking about him immediately. Should never think about him again, except maybe as a client – and her prince. And yet, the memory of his fingers against her skin refused to fade.”

In questa Nuova Pechino del futuro i cyborg convivono con gli umani, anche se quasi sempre sono usati –e considerati- solo e soltanto come macchine, sfruttati dalle varie famiglie che li possiedono. Purtroppo è anche il caso di Cinder, in parte androide e miglior meccanico della città: lavora tutti i giorni per portare soldi a casa… dalla matrigna e le sorellastre! Tutto ciò vi ricorda nulla? *w* Ebbene, ci sono tantissimi riferimenti alla favola di Cenerentola sparsi per il libro, e trovarli man mano è stato fantastico, come ritrovarsi nella favola stessa!
Ha inoltre un passato indefinito tutto da scoprire: anni prima dopo un terribile incidente è diventata in parte cyborg ed è stata adottata e portata a casa dal patrigno, poi purtroppo venuto a mancare.. e si è quindi ritrovata a vivere, non voluta ed odiata, dalla matrigna e dalla sorellastra.. con solo l’affetto dell’altra sorella e il sostegno del piccolo androide Iko, è cresciuta tra parti meccaniche e lavoro a non finire, senza abbandonare il sogno di guadagnare abbastanza per lasciare la città e vivere finalmente libera.
Altra cosa fondamentale ed originale nella storia, e nella serie, sono i Lunari: il popolo che vive sulla luna, con poteri di manipolazione della mente, guidato dalla perfida (quanto perfetta “cattiva”) regina Levana, che mira alla conquista della terra.. la storia di Cinder, durante le pagine, si intreccerà e fonderà per sempre con quella della regina…. Ma lascio a voi lo scoprire in che modo…

“Vanity is a factor, but it is more a question of control. It is easier to trick others into perceiving you as beautiful if you can convince yourself you are beautiful. But mirrors have an uncanny way of telling the truth.”

E la parte romance? Qui entra in scena Kai, principe destinato a salire al trono, che incapperà in Cinder per farsi aggiustare il suo androide personale… incontro voluto dal destino? Può darsi, ma in una favola che si rispetti poteva forse mancare il bel principe, che piomba nella tua vita quando meno te lo aspetti e, guardacaso, si interessa a te? Assolutamente no!!
Ho quindi adorato proprio tutto di questo libro: la bellissima storia, l’ambientazione e i personaggi, e sì, anche il finale, nonostante tutto…. :-P 
Consiglio assolutamente questa serie a tutti gli amanti del genere.. potrete trovare “la scarpetta”, “la carrozza” e tanto altro… ma in un modo tutto particolare, di sicuro non potete immaginare!!
*Ancora tanto love per Frannie che me lo ha regalato!!* THANK YOU SO MUCH! *--*

MUST-READ!
Difficoltà di lettura in lingua: FACILE

22 commenti:

  1. Bella recensione Ale! A me purtroppo il libro non è piaciuto troppo.. l'ho trovata una lettura carina, ma niente di che. Il fatto che non amo né Cenerentola né i cyborg di certo non mi è stato d'aiuto xD però l'ho trovato ben scritto e Cinder mi è piaciuta ^^ non ho ancora deciso se comprare Scarlet, visto che a quanto pare Cress non arriverà in Italia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ok! allora beh, decisamente non era il libro per te! ;-P
      Sì mi sa che Cress non vedrà mai la luce.. almeno per ora.. :(

      Elimina
  2. Io questa serie ancora devo iniziarla!*________*..ma mi affascina tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri a procurartela allora!!! *w* Bello bello!!

      Elimina
  3. <3 <3 <3
    Sono felicissima che ti sia piaciuto Ale!! :D
    Corri a leggere Scarlet ora u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, devo decisamente leggerlo (ma prima comprarlo) al più presto!! *w*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Te la consiglio, se ami le favole e le ambientazioni futuristiche! ;-)

      Elimina
  5. Questa tua recensione capita a pennello! Ho appena ricevuto il libro e non vedo l'ora di leggerlo! Non ho più dubbi sul fatto che possa piacermi *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh che bello!!! *w* Spero ti piacerà tanto quanto a me!!!

      Elimina
  6. Ciao Ale :D a me era piaciuto moltissimo! Prima o poi recupererò il secondo ^^
    Se non sbaglio in Italia hanno pubblicato solo i primi due, giusto? In tal caso mi sa che continuo la serie in lingua, dato che è facile :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! *w* Sì purtroppo il terzo ancora non si è visto.. fai assolutamente bene a continuarla in lingua, è molto facile! ;-)

      Elimina
  7. Devo assolutamente leggerlo, è nella mia wishlist da secoli ormai e ho sentito solo belle cose a riguardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo letto solo pareri positivi ed ho finito per aggiungere anche il mio! ;-) E' una serie che merita!

      Elimina
  8. Ciaooo Ale! Chissà perchè ero convinta che Cinder l'avevi già recensito XD Io sono sempre in forse se cominciare o meno questa serie eheh >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, purtroppo sono rimasta un po' indietro con le recensioni e, pur avendolo ormai letto già un mese fa, l'ho recensito solo ora! X-3
      Io te la consiglio, penso potrebbe piacerti molto, ma se hai tante altre serie da smaltire forse ti converrebbe finirne qualcuna... certo, io predico bene ma razzolo male, ahahah!! XD

      Elimina
  9. Ciao Ale!! Io ho letto questo romanzo l'anno scorso e mi era piaciuto tanto! E proprio ieri ho iniziato Scarlet , spero che sia bello come il precedente!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bello!! *w* Non vedo l'ora di iniziarlo anch'io! Mi piace proprio questo mondo futuristico! ;-)

      Elimina
  10. Io ho adorato questo libro *-*
    Dalla prima all'ultima pagine e spero davvero che la pubblicazione della serie riprenda in Italia...
    Anche noi sul nostro piccolo blog abbiamo scritto una recensione su questo libro, se ti interessa :3
    Una tua visita sarebbe immensamente gradita (scusa per l'eventuale spam indesiderato)
    http://raggywords.blogspot.it/2015/04/recensione-cinder-marissa-meyer.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, speriamo! Anche se ho i miei dubbi... per fortuna l'ho letto in inglese!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!