venerdì 9 gennaio 2015

Recensione: "Carrie" di Stephen King

Carrie
Autore: Stephen King
Editore: Bompiani
Pagine: 211
Prezzo: 11,90 € cartaceo

Trama:
Carrie è un'adolescente presa di mira dai compagni, ma ha un dono. Può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono. Le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un'occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, quello che sembrava un dono diventa un'arma di sangue e distruzione che nessuno potrà mai dimenticare.
Essendo il primo libro di King che leggo, ammetto che non sapevo assolutamente cosa aspettarmi... immaginavo sangue, morti e terrore ad ogni pagina... e invece no! Quella di Carrie è una storia molto triste, che fa rabbia, ma della quale fin da subito se ne conosce il tragico epilogo...

Mai amata nè voluta da una madre affetta da una grave forma di fanatismo religioso, Carrie è cresciuta in una inquietante casa piena di crocifissi e immagini sacre, costretta costantemente a pregare e venendo picchiata e rinchiusa in uno sgabuzzino ad espiare i suoi "peccati".. tutto questo perché nata con capacità telecinetiche grazie alle quali è in grado di muovere gli oggetti.. capacità che agli occhi della madre la rendono la progenie del demonio... Come se non bastasse a scuola è sempre stata la vittima di scherzi crudeli da parte di tutti i compagni, che considerandola "diversa" da loro si sono accaniti in maniera terribile sulla poverina. Ma l'ennesimo scherzo sarà la goccia che farà traboccare il vaso....

Ho trovato la scrittura molto scorrevole e interessante, la storia è raccontata alternata da vari punti di vista, spesso con riferimento a parti di libri scritti dopo il terribile avvenimento del ballo studentesco, notte in cui accade "tutto" e molte persone perderanno la vita.. Dalle parole di King emergono con spietata chiarezza l'angoscia, la solitudine e il disagio che Carrie ha provato per tutta la vita, a causa della madre e dell'impossibilità di conformarsi con i suoi coetanei.. ho provato una gran tristezza per lei e rabbia verso le orribili compagne che la tormentano.. e che, sarà brutto a dirsi, ma hanno avuto ciò che meritavano! Perché la cattiveria gratuita non può che portare ad altra cattiveria!

Il voto finale è 3 su 5, l'ho trovato scritto bene ma ovviamente è stato molto triste (quanto veritiero ed attuale) per cui non so se lo rileggerei... ma non è escluso che in futuro leggerò altro di King!


11 commenti:

  1. Io ho letto 3 libri di King e me ne sono innamorata, questo però mi manca anche se è uno di quelli che più mi incuriosisce dell'autore. Penso che prima però leggerò gli altri suoi che ho già a casa, per questo credo che dovrò aspettare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto dopo averlo finito che è stato il suo primo libro pubblicato! Senza saperlo sono risalita alle "origini", eheh.. Io di sicuro prima o poi leggerò altro, però molto ma molto più avanti, in quanto non è proprio il mio genere preferito! :-3

      Elimina
  2. Ma che grafica tenebrosa, mi piaceeee, complimenti!!! *o*
    Sono contenta che hai letto qualcosa si King, anche se Carrie non è che mi ispiri più di tanto, forse perchè già conosco abbastanza bene la storia (e poi non ci sono problemi a scegliere qualcos'altro nella lunga produzione di King xD). invece mi piacerebbe vedere com'è la nuova trasposizione cinematografica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosa! *-* Mi sono ispirata alle Lunar Chronicles, dato che proprio oggi ho iniziato Cinder! *w*
      Ho scelto proprio questo perchè, lo ammetto, era abbastanza corto e avevo paura che non mi piacesse il genere e che quindi avrei faticato a finirlo.. e invece mi è abbastanza piaciuto!
      Ho visto il trailer del nuovo film e non vedo l'ora di guardarlo, ora che so la storia so cosa aspettarmi e non credo avrò tanta paura!! *le ultime parole famose..* XD

      Elimina
  3. Wow Ale, piace tanto anche a me la nuova grafica!! E anche che tu stia leggendo Cinder eheh! *__*

    Carrie non è certo il tipico libro di King, ma è comunque angosciante e mette addosso tanta rabbia e senso di impotenza, io l'ho letto anni e anni fa e mi aveva turbato più di altri libri con alieni o mostri sovrannaturali, lo trovavo più vero!
    Da poco ho anche visto il film, ma la vecchia edizione, la nuova ancora devo procurarmela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! *w* Per una volta ne sono pienamente soddisfatta! Adoro il font di Cinder e non ho potuto fare a meno di usarlo!!
      Sono d'accordo, "turbamento" è la parola esatta per descrivere la sensazione che ho provato durante la lettura.. sono molto curiosa di vedere il nuovo film, anche perchè c'è un cast non da poco! *w*

      Elimina
  4. Splendida recensione, con un po' di umorismo e sarcasmo!
    Io ho visto il film tratto da questo libro e mi ha lasciato un po' così, senza convincermi del tutto.
    Forse leggerò il libro, ma per ora sto scoprendo Stephen King leggendo Joyland (primo suo libro che leggo!)

    Continua così, adoro le tue recensioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww grazie mille, troppo carina! *w*
      Io non vedo l'ora di vedere il film!! E sono comunque curiosa di leggere altro del "re"!

      Elimina
  5. Io non ho letto nulla di King, ma Cerrie mi ispira! Questo mese vorrei leggere Misery però lo avevo iniziato qualche mese fa e non ero riuscita ad andare oltre le prime cinque pagine XD vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misery mi ispirava anche tanto ma alla fine ho scelto Carrie! L'idea di costringere un autore a resuscitare un personaggio..... mmmh è parecchio interessante, eh??? XD

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!