mercoledì 22 ottobre 2014

Recensione: "Black Ice" di Becca Fitzpatrick

Black Ice
Autrice: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Pagine: 360
Prezzo: 16,90 € cartaceo

Trama:
Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l’attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure… In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.
Dunque.. devo dire che non è affatto una recensione semplice, perché se da un lato la prima parte del libro mi è piaciuta molto, dall’altra la successiva mi ha lasciata un po’ perplessa. Non sto a dilungarmi sulla trama perché è già ben riassunta nella sinossi, quindi passerei subito a parlarvi dei pro e dei contro che ho trovato in questo libro!


Cosa mi è piaciuto molto? Lo stile dell’autrice, che già avevo conosciuto nei primi due libri della serie Hush hush, e che è sempre molto fluido e semplice, ma che rende la lettura molto piacevole. Poi anche quel suo modo di tenermi sulle spine e farmi dubitare di tutti i personaggi, è stato un altro elemento che ho molto apprezzato!
Quindi, come dicevo, nella prima parte del romanzo ho trovato questo elemento di suspence e mistero che mi è piaciuto parecchio: Britt e Korbie, due ragazze sole sequestrate in una baita sperduta, in balia di due sconosciuti, uno dei quali potrebbe essere un’assassino.. insomma, mi sono sentita in ansia ed inquietata proprio come le due ragazze, preda degli eventi e impotente di fronte allo svolgimento della storia.. quindi fin qui tutto bene!
Dico questo perché ho completamente sorvolato su alcuni fatti che normalmente lascerebbero perplesso chiunque (tipo l’assurda fiducia che hanno nel prossimo due ragazze sole, l’esageratamente infinita tempesta di neve ed altro che non sto a dirvi), semplicemente perché non mi hanno disturbato più di tanto, e senza determinate cose non ci sarebbe stata la storia, quindi ho “lasciato correre”…


Dicono che quando una persona sta per morire, le scene della propria vita scorrano davanti agli occhi. Ma non dicono mai che quando una persona cara muore, e tu la vedi sospesa tra la vita e il dopo, è due volte più doloroso, perchè ci si trova a rivivere due esistenze che hanno percorso un'unica strada insieme.

Però! Come avrete potuto intuire c’è anche del romance in questo libro.. infatti è proprio questa la parte che mi è piaciuta di meno, cavolo! L’ho trovato forzato, assurdo e veloce all’inverosimile! Non dico come nei film Disney, che dopo nemmeno 24 ore di conoscenza già si sposano, però caspita, dopo solo 4 giorni, peraltro passati nell’angoscia, nella fuga e nel sospetto, come fa a succedere qualcosa tra quei due? Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che lui è uno dei due sequestratori…. Ma anche no! Capisco che a volte nella vita vera capita che eventi traumatici avvicinino due persone che li hanno vissuti insieme, però in questo caso secondo me non è stato sviluppato bene come avrebbe potuto essere.. non so, diciamo che non mi ha convinta! Ovvio, lui non è solo il sequestratore, ci sono altri fatti ed “attenuanti” da tenere in considerazione, però non l’ho trovata una relazione “naturale” come avrei voluto e come so che l’autrice è capace di raccontare!
Aggiungiamoci poi dei “colpi di scena” verso la fine assolutamente prevedibili e beh.. diciamo che non è un libro proprio perfetto come avrei sperato!
Badate, non lo sto nemmeno bocciando totalmente, perché almeno più della metà mi è piaciuto, ma complessivamente non tanto quanto avrei voluto.


La parte mistery mi è piaciuta, quella romance non tanto.
Il voto sarebbe compreso tra 3.5 e 4, quindi 3.75!

10 commenti:

  1. in effetti questo libro ha qualche difetto! e può sembrare il fatto che prima la protagonista ami alla follia Calvin e poi tutto d'un tratto si innamori del rapitore. Resta comunque una lettura piacevole e scorrevole, carino ma nulla di che!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Mi è proprio sembrato un controsenso assurdo, oltre che molto strano.. O_o
      Sono d'accordo con te, è una lettura piacevole, sebbene con qualche difetto abbastanza evidente.. :)

      Elimina
  2. Sembra carinissimo!
    DEVO leggerlo!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una lettura interessante! La parte mistery mi è piaciuta! ;)

      Elimina
  3. A me gli innamoramenti veloci stanno un pò sulle balle ecco, quindi questa cosa mi frena un pò >.< che il finale fosse prevedibile l'ho sentito da molti... comunque lo leggerò, fosse altro perchè è autoconclusivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì anche a me non piacciono granchè.. e anche il finale è stato abbastanza scontato se non frettoloso.. però appunto è un bene che sia autoconclusivo! ;)

      Elimina
  4. Non mi ha mai ispirato onestamente, ma mi è arrivato e quindi a breve lo leggerò.. non spero in chissà cosa, ma la tua recensione mi ridà comunque un po' di speranza :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai sì magari ti piace di più rispetto a quanto è "piaciuto" a me, una speranza puoi dargliela tranquillamente! ;)

      Elimina
  5. voglio leggere questo libro così tanto *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione è molto ben caratterizzata, faceva venire freddo anche solo a leggere! ;D

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!