lunedì 10 marzo 2014

Chi ben comincia #4 - Per un giorno d'amore


Chi ben comincia è una rubrica settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che ha lo scopo di riportare l'incipit di un libro -già letto, in lettura o da leggere- che ci aiuterà a capire se la lettura potrebbe interessarci o meno.

Le regole da seguire:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


                                        

Buon inizio di settimana a tutti! Oggi vi posto le righe iniziali di un libro che ho in libreria e che aspetta di essere letto!
Si tratta di...


Per un giorno d'amore
Gayle Forman
duologia Just one day #1

AGOSTO
Stratford-upon-Avon, Inghilterra

E se Shakespeare si fosse sbagliato? Essere… o non essere. È il problema. È il monologo più famoso dell’Amleto, forse il più noto di tutti i testi di Shakespeare. Ho dovuto imparare a memoria l’intero brano per il corso di letteratura inglese nel terzo anno delle superiori, e mi ricordo ancora ogni singola parola. All’epoca, però, non ci avevo riflettuto molto. L’unica cosa che mi interessava era imparare bene ogni battuta e prendere un buon voto. E, tuttavia, se Shakespeare – e Amleto – si fossero posti la domanda sbagliata? E se il vero dilemma non fosse “essere” ma “come essere”? Il fatto è che forse non mi sarei mai posta un simile problema – quello di come essere – se non fosse stato per Amleto. Forse avrei continuato a essere la stessa Allyson Healey di prima. Che faceva quello che si presumeva dovesse fare: andare a vedere Amleto.

                                     

Sembra una lettura interessante e anche molto romantica, quindi aspetto di essere "ispirata" per tuffarmici! Voi lo avete letto o lo leggerete?
A presto!

2 commenti:

  1. Io non l'ho letto ma mi piacerebbe farlo! L'incipit è davvero carino ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Appena sentirò il bisogno di qualcosa di romantico mi ci butterò a capofitto! :-)

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!