sabato 22 febbraio 2014

Recensione: "Morsi di ghiaccio", di Richelle Mead

Morsi di ghiaccio (Frostbite)
Serie Vampire Academy #2
Autrice: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Pagine 412
Cartaceo 16,50 euro - ebook 6,99 euro


Trama:
È un anno difficile per Rose all’Accademia dei Vampiri. Il suo grande amore Dimitri sembra preferirle un’altra; l’amica Lissa passa tutto il tempo libero con il suo ragazzo. E come se non bastasse, ecco arrivare la guardiana Janine, madre sempre assente con cui Rose ha un legame complicato. Nel frattempo i temibili Strigoi sono alle porte. Una vacanza sulla neve regala a tutti l’illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.




Quanto mi piace questa serie? Tanto. Avendo iniziato a scrivere recensioni da poco non ho mai scritto quella del primo libro, che ho letto qualche mese fa e che mi è piaciuto un sacco!
Quindi, al mio parere su questo secondo capitolo, vorrei premettere un paio di cose: l'organizzazione della società dei vampiri della Mead è favolosa.. Moroi, Strigoi, dhampir.. è stata geniale, adoro questo mondo e le dinamiche tra i personaggi! Mi riferisco sempre al primo volume.. ho amato Rose, è davvero una protagonista con i fiocchi, sempre impertinente e pronta a menare le mani! Lissa invece era una palla al piede, piagnucolosa e abbastanza inutile, ma come "spalla" direi che era l'ideale, erano proprio le due facce opposte della stessa medaglia! Anche la trama era originale ed interessante.. la magia, St. Vladimir, lo spirito.. davvero tutto ben congegnato, e per questo il primo volume si è meritato 5 stelline piene!


Per quanto riguarda questo secondo capitolo.. la prima parte, forse le prime 150-200 pagine più o meno (diciamo quasi la metà).. mi sono sembrate, non so.. forse un po' introduttive, come se ci fosse bisogno di spiegare chi era chi e cosa era successo per capire il proseguimento della storia.. avrei anche preferito che ingranasse subito ed entrasse nel vivo delle vicende, o comunque che ci fosse un po' più di azione, piuttosto che perdersi in un sacco di chiacchiere.. questo ho pensato della parte iniziale, e quindi credevo che non sarebbe stato per niente all'altezza del primo libro.. però poi mi sono ricreduta! L'ultima parte e il finale... tolgono il fiato.. ti prendono e ti catapultano in una girandola di ansia, esaltazione e sì, anche tristezza, per poi mollarti alla fine del libro con una sola domanda in testa: 'perchè cavolo non sto già leggendo il seguito?' Morsi di ghiaccio finisce col botto, perciò preparatevi!

Ora, veniamo ai personaggi.. sono felice di annunciare che Lissa è stata di nuovo inutile -non mi aspettavo nulla di diverso-, però almeno non è stata lagnosa come nel primo.. forse perchè è stata poco presente, come fosse un personaggio di contorno.. Però.. forza Lissa, sono sicura che presto potresti anche piacermi! Il suo personaggio ha delle potenzialità a mio avviso molto alte e spero che nei prossimi volumi si metta un po' in luce! 

Rose, invece, è semplicemente una grande. Non so come sia possibile, ma da un momento all'altro è in grado di passare dall'essere sfacciata e flirtare con chiunque abbia sotto tiro (lato di lei che mi ha dato un po' fastidio) all'assetto da combattimento, entrando in modalità "macchina assassina" nel giro di un attimo!! In questo numero si è evoluta come personaggio ed è cresciuta come ragazza e guardiana in un modo che non mi sarei mai aspettata! L'ho adorata, e sono troppo curiosa di vedere come -sicuramente- continuerà a crescere e maturare!


Mi è piaciuto anche il personaggio della mamma di Rose -guardiana anche lei-, che come spesso succede anche al giorno d'oggi, in passato non è riuscita a ricoprire il ruolo di madre e si ritrova adesso ad avere un rapporto/non rapporto con la figlia.. nonostante le loro litigate sono davvero tenere insieme, perchè sotto le loro scorze da dure restano comunque madre e figlia!


Dimitri sei figo e tenero e geloso e apprensivo e perfetto. Non ho altro da aggiungere.. mi dichiaro colpevole. Insomma, chiunque vorrebbe un istruttore così! Vorrei che la sua storia con Rose procedesse più in fretta anzichè farmi penare solo con qualche scena qui e là.. ma spero che l'attesa valga la pena!
New entry molto, molto, molto interessante: Adrian. Chissà perchè ovunque leggevo di questa serie saltava fuori il suo nome.. adesso inizio a capire il perchè! Anche per lui attendo con ansia il prossimo volume..

Per concludere, mi è davvero piaciuto questo secondo volume, sia per l'evoluzione dei personaggi che per il finale action/shock... sì dai, e anche per Adrian! :-D 
Purtroppo però non è stato all'altezza del primo (forse perchè era un mondo tutto nuovo, o non so), anche perchè la prima parte è andata troppo a rilento, ma gli do comunque 4 stelline piene! 


Molto bello, è un libro che sorprende!
Sono sicura che questa serie metterà il turbo nei prossimi volumi e non vedo l'ora di divorarli!!


La serie Vampire Academy:
1. Vampire academy -> L'accademia dei vampiri
2. Frostbite -> Morsi di ghiaccio
3. Shadow kiss -> Il bacio dell'ombra
4. Blood promise -> Promessa di sangue
5. Spirit bound -> Anime legate
6. Last sacrifice -> L'ultimo sacrificio (per ora uscito solo in ebook)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi un commento se vi va!