giovedì 27 febbraio 2014

Recensione: "Con te sarà diverso", di Jessica Sorensen

Con te sarà diverso (The coincidence of Callie&Kayden)
Serie The coincidence #1
Autrice: Jessica Sorensen
Newton Compton Editori
Pagine 320
Cartaceo 9,90 euro - ebook 4,99 euro

Trama
Callie è un’adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza, ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male.
Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all’abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un’opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.



Che dire di questo new adult.. davvero bello, intenso ed emozionante! E' un romanzo che entra subito nel cuore e si fa amare fin dalle prime righe grazie ad una scrittura poetica e allo stesso tempo disarmante, date le tremende storie che vivono i due ragazzi protagonisti.

La vita è tutta questione di fortuna: ci vuole fortuna per avere una buona mano a poker o semplicemente per trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Ad alcuni la fortuna arriva sotto forma di una mano tesa, di una seconda opportunità, di una via di scampo. Ci sono persone però a cui, per loro scelta o per pura coincidenza, la fortuna non viene offerta su un vassoio d’argento, persone che finiscono nel posto sbagliato al momento sbagliato, che non si salvano. [Callie]

Le vicende sono raccontate con un doppio Pov -punto di vista-, quindi sia da quello di Callie che da quello di Kayden, e questo è stato probabilmente uno dei motivi per i quali ho amato tanto questo romanzo.. l'alternarsi dei loro pensieri tormentati e sentimenti mi ha rovesciato addosso una cascata di emozioni senza sosta.. era come essere nelle loro teste, e la loro angoscia, solitudine e voglia di vivere mi hanno incatenata alle pagine fino alla fine. 

Resto qui come un idiota a grattarmi la testa. Cerco di immaginare come sarebbe, per una come lei, riuscire a fidarsi di me. Ma ho troppi segreti contorti rinchiusi dentro di me perché questo possa mai succedere. [Kayden]

E' stato impossibile non affezionarsi a questi due ragazzi che, nonostante la violenza che hanno subito -fisica e sessuale-, si rivelano essere molto più forti di quel che sembrano e insieme, sostenendosi a vicenda, riusciranno ad assaporare ancora le cose belle della vita.. come l'amicizia e l'amore.
Questo tema così forte è raccontato senza giri di parole, esattamente per quello che è: un'orribile verità che purtroppo nel mondo è all'ordine del giorno, ovvero la violenza sui minori, che nella maggior parte dei casi resta impunita. Callie si nasconde sotto vestiti troppo grandi per non essere vista e diventare invisibile, credendo che così nessun'altro la noterà e le farà del male, mentre Kayden si è arreso alla brutalità del padre ed ha abbandonato per sempre la voglia di vivere.
Tutto ciò rende la storia così tristemente vera e tangibile da far venire la pelle d'oca, e si finisce inevitabilmente per tifare per questi due ragazzi e sperare che trovino insieme la felicità che meritano.

Quando sono diventato abbastanza grande da comprendere la situazione, ho pensato di parlarne con qualcuno, ma non sono mai riuscito a vincere la paura e l’imbarazzo. E poi ho chiuso con il mondo tanti anni fa. Da quel momento in poi, il dolore è stato solo dolore. Riesco a gestirlo, anzi ormai per me è la cosa più semplice. È tutto il resto – felicità, divertimento, amore – a essere maledettamente complicato. [Kayden]

La vita li ha messi alla dura prova, ha riservato loro un destino crudele, ma da quella fatidica sera in cui Callie salva la vita a Kayden qualcosa in lui cambia.. lei in quel momento non può nemmeno immaginarlo, ma il ragazzo che ha salvato sarà proprio colui che è destinato a salvare lei, a liberarla dalle sue angosce e regalarle le emozioni e la vita che credeva perdute per sempre.
Coincidenza? Mi piace pensare che fosse DESTINO.

Quando qualcuno si fida di te quanto basta per raccontarti i suoi segreti ti viene più facile fidarti di lui. È come se ti aprisse il suo cuore e tu, in cambio, gli apri il tuo. [Callie]

E' una meravigliosa -ma anche tormentata- storia d'amore, di speranza, ricerca di riscatto e voglia di amare! Mi ha letteralmente conquistata con la sua dolcezza, poeticità e sì anche a tratti crudezza del racconto, ma lo rileggerei daccapo anche subito!
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari: Seth, amico ed unico confidente di Callie anche lui con un passato doloroso, e Luke, da sempre migliore amico di Kayden e personaggio molto interessante che in questo volume non è stato però messo molto in luce.. ma per fortuna l'autrice gli ha dedicato poi 3 volumi della serie!
Insomma, le premesse di questa serie sono state ottime e non vedo l'ora di leggere anche tutti gli altri romanzi, sperando che vengano pubblicati proprio tutti-tutti! Aggiungerei anche.. al più presto, perchè un finale così scioccante non l'avevo mai letto! Mi è rimasto il cuore in mano!!!

Bellissimo e coinvolgente, consigliato 
a chi è alla ricerca di grandi emozioni!

“Nel corso delle nostre vite ci incontriamo per pura combinazione e, per un momento, i nostri cuori battono all’unisono”.


La serie "The coincidence":
1. The coincidence of Callie & Kayden -> Con te sarà diverso
2. The redemption of Callie & Kayden
3. The destiny of Violet & Luke
4. The probability of Violet & Luke
5. The resolution of Callie & Kayden
6. The certainty of Violet & Luke
7. Never be afraid to love - Seth & Grayson

Le cover originali della serie

8 commenti:

  1. Bellissima recensione ^-^ sono molto curiosa di scoprire questa storia, ne ho sentito parlare solo bene e dalle tue parole ho capito che mi piacerà sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Penso proprio che ti piacerà! E' molto intenso e romantico! *-*

      Elimina
  2. *----* che bella recensione!
    Mi hai fatto venir voglia di prenderd il libro e iniziarlo proprio in questo momento! E lo farei, se non avrei altri libri in lettura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusy!! *o* I complimenti fanno sempre molto piacere, soprattutto perchè sono assolutamente inesperta a fare recensioni, semplicemente scrivo di getto quello che sento!
      Mi raccomando leggilo al più presto e poi fammi sapere! ;-)

      Elimina
  3. Su questo libro non sono ancora riuscita a farmi un'idea chiara (o meglio, non ho ancora deciso se iniziarlo o meno) però la tua recensione mi ha davvero incuriosita moltissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso è stato per me! Questo è il primo libro della Sorensen che ho letto e all'inizio ero indecisa, ma poi su vari blog ho letto molte recensioni positive ecosì mi sono convinta!! E ho fatto bene! :-)

      Elimina
  4. bellissimo libro, mi è piaciuto anche il secondo anche perchè è un continuo che ci voleva visto com'è finito il primo, come dici tu un libro dove è impossibile non affezionarsi ai protagonisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo purtroppo devo ancora leggerlo! Non vedo l'ora!

      Elimina

Lasciatemi un commento se vi va!